Nella tua attività in provincia di Brescia sono presenti scarafaggi, zanzare, mosche, formiche ed è in corso un’infestazione? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla disinfestazione insetti e disinfestazioni a Brescia per eliminare in modo efficace e rapido insetti, parassiti e infestanti.

| L’igiene e la pulizia sono l’arma vincente per conquistare i tuoi clienti!

Disinfestazione cos’è

La disinfestazione è definita genericamente come l’insieme di operazioni che mirano alla eliminazione o, per lo meno, alla limitazione di parassiti e infestanti e dei danni che ne conseguono.

Con disinfestazione si intendono sia la semplice applicazione di prodotti spray in ambiente domestico sia gli interventi professionali per tutelare l’immagine e l’igiene di locali, aziende e attività commerciali.

Spesso confusa con la disinfezione (legata alle attività di sanificazione, molto note nell’ultimo periodo), in senso stretto la disinfestazione si riferisce alla lotta contro gli insetti, e non va confusa nemmeno con la derattizzazione, che riguarda le operazioni contro i topi e i ratti.

Per ogni specie di insetto e parassita, poi, va distinta una tipologia di disinfestazione, che richiede specifiche modalità di intervento per avere la certezza di agire con efficacia.

In generale, si possono distinguere disinfestazioni per:

  • blatte e scarafaggi
  • disinfestazione zanzare
  • formiche
  • ragni
  • cimici e cimici da letto
  • moscerini pungenti e moscerini della frutta

Scopriamo insieme più nel dettaglio questi insetti e infestanti e vediamo quali problemi possono creare alla tua attività.

Disinfestazione contro zanzare, formiche, scarafaggi, cimici e altri insetti

Disinfestazione blatte e scarafaggi

Gli scarafaggi sono presenti praticamente ovunque. Sebbene molti pensino che le blatte vivano in ambienti sporchi e mal tenuti, in realtà possono vivere in qualsiasi luogo: si trovano soprattutto in cucine, bagni, locali umidi, crepe e fessure.

Le blatte e gli scarafaggi sono infestanti difficili da trattare perché si infilano e si nascondono ovunque, aumentando il rischio di non riconoscere in tempo un’infestazione dell’insetto, che poi si diffonde in tutti gli ambienti.

disinfestazione-blatte-scarafaggi

Quando fare disinfestazione zanzare a Brescia

All’alba e al tramonto, nei momenti in cui si nutrono, tutti siamo stati punti da una o più zanzare almeno una volta; quindi, sappiamo quanto siano fastidiose e resistenti.

Sicuramente anche tu avrai provato con diversi metodi per eliminarle, ma loro sono sempre riuscite a entrare di nuovo nei tuoi ambienti e a infestarli facilmente e rapidamente.

Com’è possibile? Ti basti pensare che le zanzare possono svilupparsi dalle uova alla fase adulta in una decina di giorni.

Per intervenire allora non soltanto è necessaria una disinfestazione professionale zanzare ma anche un monitoraggio degli infestanti costante per permettere trattamenti preventivi di lotta antilarvale.

Questo è molto importante perché, oltre a permettere di eliminare le zanzare, consente di prevenire le zanzare durante la loro tipica diffusione stagionale e più aggressiva.

disinfestazione-zanzare

Disinfestazioni formiche

Le formiche possono rappresentare un serio problema, in particolare quando riescono a infestare ambienti di lavoro, come la cucina di un locale.

Il rischio principale è quello di avere a che fare con un’infestazione persistente e quindi difficile da gestire e soprattutto risolvere.

Se l’applicazione di alcune buone norme e l’uso di trappole e insetticidi può funzionare, la possibilità di un’infestazione stagionale è comunque da tenere in considerazione, in particolare tra marzo e agosto.

Una disinfestazione professionale contro le formiche può essere la soluzione per provare a risolvere il problema alla radice e tenerlo monitorato nelle stagioni successive.

Disinfestazioni ragni in provincia di Brescia

Contro le infestazioni dei ragni in casa o in azienda, molte persone non si preoccupano di avere risultati soddisfacenti e si affidano a rimedi non professionali, spesso peggiorando la situazione.

Per intervenire nella disinfestazione dei ragni per la tua casa o la tua azienda è importante conoscere le caratteristiche e le abitudini delle diverse specie di ragni, in modo tale da preparare un programma efficace e sicuro di controllo e di disinfestazione.

disinfestazione-ragni

Disinfestazione cimici e cimici dei letti

È molto importante assicurarsi sempre che le camere da letto siano controllate con attenzione per evitare infestazioni di cimici e cimici dei letti.

I nascondigli preferiti sono le cuciture di materassi, cuscini, sponde, armadi, moquette, battiscopa e tende.

Le cimici dei letti rischiano di provocare punture ed eventuali infezioni, ma soprattutto grossi disagi per gli ospiti della tua struttura.

Questi insetti si diffondono con estrema facilità, anche da una stanza all’altra tramite fessure e prese della corrente. Non sottovalutare il problema.

Moscerini pungenti e moscerini delle frutta

Come spieghiamo nella pagina sul nostro sito dedicata al servizio della disinfestazione professionale, non sono finiti gli infestanti: esistono anche i moscerini pungenti e moscerini della frutta.

In primavera ed estate, i moscerini possono creare fastidi e disagi. Particolarmente diffusi in Italia sono le diverse specie di moscerini pungenti e di moscerini della frutta.

I moscerini pungenti, oltre a disturbare e infastidire l’uomo, rappresentano un pericolo per gli animali domestici e per il bestiame, dal momento che questi insetti possono trasmettere malattie.

I moscerini della frutta, invece, creano disagi a bar, ristoranti e aziende produttrici o distributrici di cibo e bevande, in sostanza a tutte quelle attività che operano nel settore alimentare.

È di fondamentale importanza monitorare costantemente la situazione relativa all’infestazione degli insetti volanti per poter intervenire immediatamente con soluzioni efficaci.

Come fare disinfestazione: cosa avviene e come funziona

Ora che abbiamo visto quali sono le principali specie di insetti, infestanti e parassiti che possono infestare la tua attività e creare problemi per te, i tuoi collaboratori e i tuoi ospiti, vediamo insieme:

  • l’importanza della prevenzione
  • come funziona la disinfestazione
disinfestazione

Come prevenire le infestazioni di insetti e infestanti: i nostri consigli

Esiste un unico fattore alla base delle infestazioni? La risposta è no, e per questo è difficile intervenire senza prima aver studiato il problema.

In generale, possiamo dire che cucine, dispense e magazzini, bagni e luoghi umidi sono tra le zone più gettonate per le infestazioni.

L’accorgimento principale è di tenere con cura queste zone evitando di lasciare abiti sporchi in giro, scarsa illuminazione e tubature rotte.

Un altro consiglio è quello sorvegliare periodicamente motori dei frigoriferi, lavastoviglie, forni, impianti elettrici e idraulici; riparare varchi, crepe, fessure.

L’alimentare è una delle questioni più delicate per quanto riguarda le infestazioni di insetti e la presenza di infestanti.

Per gestire al meglio la cosa assicurarti che l’immondizia all’interno dell’abitazione sia sempre ben chiusa e i cibi al sicuro ben coperti in modo tale che non siano accessibili per gli insetti.

Insomma, la costante supervisione degli ambienti secondo un calendario domestico prefissato è la soluzione migliore per consentirti di organizzare e inquadrare con ordine il monitoraggio degli infestanti ed eventuali interventi da effettuare di prevenzione o disinfestazione.

Ma non è scontato che basti a evitare un’infestazione… Continua a leggere.

Come funziona la disinfestazione: le 4 fasi

Nonostante questi accorgimenti, ti sembra che sia in corso un’infestazione di zanzare o formiche, cimici o blatte? Potrebbe essere.

La prima cosa da fare è mantenere la calma: esistono professionisti esperti e competenti per risolvere il tuo problema.

A questo punto è consigliabile rivolgersi ad aziende certificate e riconosciute nel settore della disinfestazione in modo tale che mettano in atto un intervento di disinfestazione professionale.

Le fasi fondamentali che caratterizzano l’intervento di esperti – te le diciamo anche perché tu possa riconoscere l’esperienza e la competenza delle aziende a cui ti affiderai – generalmente sono:

  1. sopralluogo e valutazione: per contestualizzare le problematiche, fare un primo studio per un intervento idoneo analizzando le esigenze del cliente
  2. progettazione e preventivo: la pianificazione a breve/medio o lungo termine per risolvere il problema, con relativa presentazione della soluzione più adatta alla situazione
  3. intervento: applicazione di metodi e metodologie sicure ed efficaci, conformi alle normative di riferimento
  4. monitoraggio di controllo degli infestanti: per monitorare la presenza degli infestanti, controllare che il problema non si ripresenti, prevenire altre infestazioni ed eventualmente intervenire in tempo

L’importanza di una disinfestazione professionale

Come abbiamo visto sopra, affidarsi a una disinfestazione professionale è importante perché, oltre a eliminare il problema, ti offre delle soluzioni concrete per prevenire le infestazioni e quindi evitare che si ripresenti.

| La tempestività e la competenza in questo campo sono tutto.

Agire subito e in modo professionale contro formiche, zanzare, scarafaggi e altri infestanti permette alla tua azienda o alla tua attività commerciale di prevenire danni economici o strutturali ed evitare una cattiva reputazione e recensioni negative.

Con una disinfestazione professionale e grazie al monitoraggio degli infestanti hai la certezza di tenere sotto controllo la situazione e di intervenire con un servizio di disinfestazione solo quando ce n’è realmente bisogno.

spray-disinfestazione

Chi chiamare per la disinfestazione a Brescia? Deterchimica, un partner certificato

Non sai a chi affidarti per la disinfestazione professionale dei tuoi ambienti a Brescia? DTM Deterchimica è specializzata e certificata nel servizio di disinfestazione insetti e disinfestazione parassiti.

I tecnici di DTM sono professionisti in grado di offrire un servizio efficace e di alto livello grazie alla costante formazione e all’esperienza consolidata sul campo.

Siamo associati A.N.I.D.Associazione Italiana di Imprenditori della Disinfestazione. Abbiamo la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015 che attestano la qualità dei nostri prodotti e servizi e la nostra attenzione verso l’ambiente.

Richiedi il nostro intervento professionale per la disinfestazione della tua azienda. Chiamaci allo 030 265 1015 oppure visita la nostra pagina per la disinfestazione professionale a Brescia e provincia.