La pulizia dei bagni di ristoranti e bar, hotel e aziende è un aspetto a volte trascurato e molto importante per la soddisfazione dei clienti.

Avere bagni puliti e profumati è fondamentale per l’immagine dell’attività e per garantire un ambiente confortevole e igienico ai clienti.

In questo articolo approfondiremo l’argomento della pulizia del bagno o dei bagni di ristoranti, bar e locali.

Nello specifico, vedremo insieme: 

  • perché è importante avere bagni puliti e profumati
  • come mantenerli in modo semplice e veloce 
  • quali sono i vantaggi di affidare il rifornimento dei prodotti a degli esperti
  • il servizio di DTM per avere sempre bagni puliti e profumati

Seguendo questi consigli, potrai garantire ai tuoi clienti un’esperienza confortevole e piacevole e, perché no, offrire loro un’occasione in più per una buona opinione dei tuoi ambienti.

Perché è importante avere bagni puliti e profumati

Il bagno è il tuo biglietto da visita. Ricorda che la pulizia del tuo bagno influenza il giudizio dei tuoi clienti.

È importante avere bagni puliti e profumati per diverse ragioni.

  1. Un bagno ordinato e profumato trasmette un’ottima immagine del locale.
  2. Un bagno ordinato e pulito è più igienico.
  3. Un bagno ordinato e profumato è più confortevole e piacevole contribuendo a rendere l’esperienza del cliente più piacevole.

Come un bagno pulito influenza le recensioni del tuo locale

Insomma, è ormai chiaro come un bagno pulito e profumato può essere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti, dando un beneficio in termini di immagine e di soddisfazione del cliente.

Questo è ancora più vero per ristoranti, bar e hotel se consideriamo che, a tutti gli effetti, anche la pulizia del bagno può influire negativamente o positivamente sulle recensioni del locale.

Non tutti i clienti, infatti, fanno notare eventuali situazioni negative o si complimentano di persona, ma sono molto attenti a tutto e spesso ne rendono conto online attraverso le recensioni su Google e TripAdvisor.

Un bagno ben curato è sicuramente un segno di attenzione ai dettagli e di rispetto verso i propri ospiti, che apprezzeranno.

Mantenere puliti e profumati i bagni, come fare

“Ok, ma come fare a mantenere puliti e profumati i bagni in un ristorante o un locale con tutte le cose che ci sono da fare e con tutta la gente che entra?”

Per mantenere puliti e profumati i bagni, è importante seguire una routine di pulizia giornaliera che preveda diverse operazioni, tra cui il lavaggio e la sanificazione di oggetti e superfici.

Inoltre, per rendere più semplice e veloce la pulizia giornaliera dei servizi igienici di un locale o di un ristorante è fondamentale:

  • scegliere e utilizzare prodotti specifici per la pulizia che agiscono in profondità
  • controllare regolarmente che il bagno sia sempre fornito di carta igienica, sapone e carta asciugamani per garantire ai clienti un’esperienza confortevole e igienica
  • avere a portata di mano un kit di pronto intervento da utilizzarsi solo all’occorrenza durante il servizio e per casi imprevisti: ne esistono sul mercato anche versioni monouso ed economiche che evitano di dover ricorrere ad ingombranti attrezzature, talvolta scomode e antiestetiche

Come automatizzare la pulizia del bagno di un locale

Il ripristino del bagno dopo o durante un grande afflusso di persone può risultare semplice e veloce se hai gli strumenti giusti.

Qualora tu non abbia sempre il tempo a disposizione per la pulizia del tuo bagno, puoi sempre valutare sistemi di igienizzazione automatici.

Tra le soluzioni a disposizione di ristoranti e bar, hotel e aziende rientrano diverse tipologie di dispensatori di prodotti per l’igiene del bagno.

Questi sistemi sono veramente efficaci e ti consentono di ottimizzare al massimo le attività di ripristino del tuo bagno.

1) Dispensatore automatico di enzimi per wc

L’erogazione automatica a necessità di piccole dosi di soluzione detergente, igienizzante, disincrostante, enzimatica e deodorante per wc.

Efficaci formulazioni sviluppate per assicurare una profonda igiene e pulizia del wc, consentono di neutralizzare i cattivi odori, eliminandone le cause alla sorgente.

2) Dispensatore di profumo

Basta sprechi! Stabiliti giorni e orari, questo dispositivo eroga essenze profumate solo quando serve!

3) Dispensatore di igienizzante per superfici

L’igiene è importante e ancor di più è la percezione delle persone che vivono il bagno.

Se lasciate a loro disposizione un igienizzante da utilizzarsi con un pezzo di carta direttamente su quei punti che si ritiene necessario si ottiene il duplice vantaggio di avere l’ospite più sicuro e un ambiente più ordinato per il cliente successivo.

Questo perché difficilmente una persona “disordina” uno spazio che ha appena “pulito”, e questo è l’effetto contrario al senso di abbandono che a nessuno piace.

Quali sono i vantaggi di affidare il rifornimento dei dispositivi automatici a degli esperti

Affidare il rifornimento dei dispositivi di igienizzazione dei bagni a degli esperti può essere molto vantaggioso per diversi motivi.

Conoscenza dei prodotti migliori o più adatti

Innanzitutto, gli esperti conoscono i prodotti migliori per ottenere risultati ottimali e sono in grado di fornire consigli su come utilizzarli al meglio.

Un professionista del settore, infatti, conosce i prodotti più adatti e può consigliare quelli più efficaci per la pulizia dei bagni.

Inoltre, un professionista è in grado di fornire informazioni dettagliate sull’utilizzo e sulla sicurezza dei prodotti, assicurando il rispetto delle norme igieniche e la sicurezza dei lavoratori.

Risparmio di tempo e fatica

Affidandosi a un fornitore esterno si può risparmiare tempo e fatica, poiché sarà il fornitore a occuparsi di ricaricare i dispositivi di igienizzazione automatica che hai in bagno, a te resta solamente il controllo della carta e del sapone ad ogni inizio servizio.

Chi lavora così non deve preoccuparsi di avere un bagno sempre profumato e igienizzato anche se vi è un’affluenza molto alta e incontrollata di ospiti.

Per chi è importante automatizzare la pulizia del bagno

Come abbiamo visto, l’automatizzazione della pulizia del bagno può ridurre il tempo necessario per la pulizia e migliorare l’efficienza del personale, consentendo loro di concentrarsi su altre attività importanti.

Inoltre, l’automatizzazione può garantire una pulizia uniforme e costante, riducendo al minimo la possibilità di errori o omissioni durante la pulizia.

Automatizzare la pulizia del bagno, quindi, sarebbe particolarmente importante per attività commerciali che ricevono un grande flusso di persone, come ad esempio:

  • centri commerciali
  • ristoranti, bar e locali
  • aziende e luoghi pubblici

In questi ambienti, la pulizia frequente e accurata del bagno è fondamentale per garantire un’esperienza positiva ai clienti e mantenere gli standard igienici richiesti dalla legge.

Servizio Igiene Deterchimica

Grazie per la vostra attenzione, ci piacerebbe conoscere la tua esperienza professionale.

Qualora volessi approfondire i dettagli dell’opportunità del Servizio Igiene di Deterchimica puoi chiamarci al numero 030 265 1015.

Il post è stato utile 2