Perchè scegliere i panni in microfibra per le pulizie domestiche
Una buona abitudine per risparmiare e non inquinare è utilizzare i panni in microfibra.
L’utilizzo di questi panni infatti garantisce molti aspetti positivi e un miglioramento documentato delle pulizie di casa.
La microfibra è data dall’unione di 2 fibre sintetiche, poliestere e poliammide, che danno origine a una struttura caratterizzata da un’elevata densità di microfilamenti. All’interno di essa non possono crescere e svilupparsi germi e batteri poiché si viene a creare un ambiente elettrostatico sfavorevole ad essi. Grazie a questa particolare struttura del tessuto inoltre catturare lo sporco diventa molto più facile, riuscendo a raccogliere abbondantemente la polvere e lo sporco più ostinato.
Richiede l’utilizzo di una ridotta quantità di detergenti, talvolta è sufficiente anche inumidire il panno con poca acqua.
Questi panni sono davvero resistenti e permettono di risparmiare materiali e denaro, evitando l’acquisto costante di strumenti usa e getta. La microfibra viene facilmente igienizzata in lavatrice e già a 40° senza ammorbidente le fibre vengono rigenerate.
Esiste una distinzione importante tra panni in microfibra.
In generale possiamo distinguere due grandi famiglie:
La microfibra aperta, che si trova in commercio come panno Bulk, ideale da utilizzare asciutta per raccogliere facilmente la polvere, perché sfrutta le proprietà antistatiche dei materiali. Molto efficace è anche il suo utilizzo con poca acqua poichè svolge un’azione igienizzante sui sanitari, sgrassante in cucina e detergente praticamente su tutte le superfici lavabili.
 
Ultramicrofibra, che rispetto alla tradizionale è composta da filamenti ancora più sottili e si trova in commercio come panno Ultrawave: ideale per un’azione lucidante e per la pulizia dei vetri, delle stoviglie, dei bicchieri, delle superfici lucide e del parabrezza dell’auto. Consigliato è l’utilizzo del panno molto strizzato per rifinire le superfici oppure l’utilizzo di poca acqua e un pizzico di prodotto (detergente specifico) per la sgrassatura e una pulizia più profonda.
Il post è stato utile 1